Mostra 6 risultato/i
etoile2018_cerwine.it

Alla scoperta del rosato “Etoile” di Cantine Manna

Torniamo, con piacere, a parlare di un vino della giovane cantina calabrese Manna (Frascineto, Cosenza). Dopo aver degustato, qualche settimana fa il Don Valè (rosso fermo e carismatico) è la volta del fresco ed elegante rosato.. l’Etoile. “L’Etoile – afferma …

“Il Marinetto” 2016, Sergio Arcuri

Non è un luogo comune che Calabria e Puglia producano tra i migliori rosati d’Italia, soprattutto se parliamo di valorizzare i vitigni autoctoni. Il “Il Marinetto” di Sergio Arcuri percorre proprio questa strada. Il rosato della cantina Arcuri è prodotto …

Terre degli Svevi, Manfredi Rosato 2015

Il Manfredi Rosato è il risultato di uve Aglianico che provengono dal vigneto di 6 ettari, sito nel comune di Maschito in provincia di Potenza (Basilicata), della cantina Re Manfredi Terre degli Svevi. La vinificazione avviene attraverso una macerazione sulla buccia …

Il Marinetto 2015 di Sergio Arcuri

Il Marinetto di Sergio Arcuri è tra i primi vini rosati d’Italia, orgoglio di una terra che ha ancora tante cose da dire.. Il Marinetto prende il nome dalla vigna da cui si ricavano le uve di Gaglioppo con cui viene poi …

Grayasusi rosato 2014 (etichetta rame)

Roberto Ceraudo è stato tra i primi in Calabria ad allevare la vigna in regime di agricoltura biologica; sia i vigneti che gli uliveti vengono coltivati senza l’ausilio di prodotti chimici, ma prevedendo gli attacchi parassitari con capannine meteorologiche e …

Five Roses, il mito dei rosati

Il Five Roses di Leone de Castris è stato uno dei primi vini rosati ad essere imbottigliato in Italia nel 1943 e che con la vendemmia del 1993 (al compimento del cinquantesimo anno dalla nascita) si fregia del titolo di …