Mostra 14 risultato/i

MoraBianca 2015, Mastroberardino

Il “MoraBianca” annata 2015 delle cantine Mastroberardino proviene da attente selezioni di uve appartenenti ad un unico vigneto sito in Mirabella Eclano. Vino bianco di carattere e struttura, una espressione moderna del vitigno Falanghina alla quale non possiamo fare a …

Pecorello 2017, Cantine Ippolito

Vi presentiamo un vino prodotto in purezza, da Cantine Ippolito 1845, con un vitigno autoctono calabrese del quale sentiremo sempre più spesso parlare, ovvero,  il Pecorello.  Non si conosce la presenza di questa cultivar al di fuori della regione calabrese. …

Vescovado 2017, Santa Venere

Vi presentiamo l’etichetta calabrese Vescovado, prodotta dall’azienda biologica Santa Venere (Cirò, Kr) con uva Guardavalle in purezza coltivata nella Tenuta Volta Grande. Il Guardavalle è un vitigno autoctono calabrese, particolarmente diffuso sul versante ionico della provincia di Reggio Calabria e nelle …

Costa Viola 2017 di Criserà, eroico calabrese

Il Costa Viola Bianco delle cantine Criserà (Reggio Calabria) nasce da un vitigno autoctono –  Greco Bianco – e da un vitigno internazionale, ovvero, lo Chardonnay.. Un bianco che potremmo definire eroico, dalle caratteristiche uniche e dalla perfetta  fusione con …

Nova Serra Greco di Tufo 2015, Mastroberardino

Il Greco di Tufo Nova Serra delle cantine Mastroberardino nasce in vigneti situati nel comune di Montefusco, in provincia di Avellino. È prodotto esclusivamente con uve Greco di Tufo, raccolte e selezionate accuratamente a mano, intorno alla fine di ottobre. …

Ciuri 2017, un blanc de noir dal cuore siciliano

Ciuri in siciliano vuol dire fiori e questo vino è un fiore allo occhiello dell’enologia siciliana. Ciuri è un vino che nasce dalla sperimentazione (ad opera dell’enologo Cottarella), ovvero: vinificare in bianco un nero di vitigno a bacca rossa per …

Efeso 2015, Librandi

Un vino bianco prodotto in Calabria con uve Mantonico in purezza, e valorizzato anno dopo anno, con mastrìa ed impegno dalla Cantina Librandi. Il suo nome, “Efeso”, deriva dal nome dell’antica colonia greca in Anatolia, sede dell’omonimo oracolo. Il Mantonico, …

Pircoca 2015, Masseria Falvo

Pircoca è una piccola pesca che cresce alle pendici del Parco Nazionale del Pollino, la quale ha un aroma intenso e profumato. Dall’accostamento sensoriale a  questo frutto caratteristico nasce l’omonimo vino (di coltivazione biologica) – prodotto dalla cantina Masseria Falvo …

Alta Mora Etna Bianco 2014 Cusumano

Alle pendici dell’Etna – ad opera della cantina Cusumano – nasce un bianco dal quale si percepisce, sorso dopo sorso, un fortissimo legame con il terreno vulcanico e con l’isola.. Parliamo di Alta Mora Etna Bianco (annata 2014), vino prodotto …

Grappoli Del Grillo 2013, De Bartoli

I Grappoli del Grillo è il primo vino bianco che Marco De Bartoli decide di produrre, nel 1990. Il Grillo è una varietà nata dall’incrocio tra Zibibbo e Catarratto, un vitigno austero, che fino a tre decenni fa era per lo …