Terre degli Svevi, Manfredi Rosato 2015

Il Manfredi Rosato è il risultato di uve Aglianico che provengono dal vigneto di 6 ettari, sito nel comune di Maschito in provincia di Potenza (Basilicata), della cantina Re Manfredi Terre degli Svevi.

La vinificazione avviene attraverso una macerazione sulla buccia ed un successivo salasso della parte più nobile del mosto. Raggiunta la tipica colorazione rosa, che ricorda il corallo, viene decantato a freddo come fosse un vino bianco e fatto fermentare a basse temperature con una selezione specifica di lieviti. Abbiamo provato l’annata 2015…


Denominazione vino: Manfredi Rosato

Designazione: Basilicata I.G.T.

Produttore: Terre degli Svevi (Basilicata)

Anno vendemmia: 2015

Titolo alcolometrico: 13 %

Vitigno: Aglianico del Vulture

Vinificazione: La vinificazione avviene attraverso una macerazione su buccia di 6-8 ore e successivo salasso della parte più nobile del mosto. Il mosto una volta raggiunta la colorazione ricercata che ricorda i coralli, viene tolto dalle bucce, decantato a freddo come fosse un bianco e fatto fermentare a basse temperature.

Temperatura di servizio consigliata: 10°

Fascia di prezzo: da 09-10 Euro circa (bottiglia da 0,75 l)

Abbinamenti consigliati: Pasta fresca con pesce spada alla ghiotta; spigola all’acqua pazza.

Degustazione
Il Manfredi Rosa 2015 si presenta di un rosa corallo luminoso. Al naso è davvero esuberante con sentori intensi di fragoline di bosco e lamponi. In bocca è piacevole. La vena acida bilancia perfettamente il flusso alcolico del vino. Abbastanza persistente con gusto sapido e minerale, chiude un elegante tomo speziato.

Cantina
Re Manfredi nasce nel 1998 nel cuore della zona di produzione dell’Aglianico del Vulture Doc, a pochi chilometri da Venosa, cittadina illustre per aver dato i natali nel 65 a.C. al poeta latino Orazio. Un’elegante e accogliente masseria svetta al centro della proprietà che si estende per oltre 120 ettari di vigneti coltivati a Guyot e a cordone speronato. Accanto alla masseria si trova la moderna e dinamica cantina di Terre degli Svevi condotta da Christian Scrinzi. L’azienda possiede un moderno impianto di vinificazione ed una prestigiosa barricaia in cui si affinano i vini.

Terre degli Svevi s.r.l.

località Pian di Camera – 85029 Venosa (PZ)

Share