Mostra 10 risultato/i

Lumache alla calabrese

Le lumache sono da sempre usate in cucina e fanno parte della tradizione culinaria di tutto il meridione. Particolarmente indicata per l’alimentazione quotidiana, la lumaca presenta valori nutrizionali ottimali, poiché ricca di proteine e sali minerali, povera di grassi e …

Riso di Sibari con funghi Cardoncelli

Il Riso con funghi Cardoncelli è un piatto che unisce, per la provenienza delle materie prime usate (il riso e i funghi Cardoncelli, appunto), tante regioni del Sud in un unica pietanza gustosa e saporita. Iniziamo proprio a parlare del …

Pasta e fagioli alla napoletana

La pasta e fagioli alla napoletana si differenzia dalle altre versioni per la presenza della pasta mista: si mescola pasta di piccolo formato come ditalini o maccheroncini, con pasta lunga come linguine o reginette che devono essere spezzettate. Lo scopo dell’utilizzare diverse …

Casarecce con pesce spada e melanzane

Una buona idea per un primo piatto semplice sono le caserecce a base di pesce spada e melanzane. Abbiamo arricchito questo piatto della tradizione siciliana con una spolverata di pistacchio e mandorle tritate. Svolgimento veloce con prodotti di prima qualità …

Lumache al sugo

Particolarmente indicata per l’alimentazione quotidiana, la lumaca presenta valori nutrizionali ottimali, poiché ricca di proteine e sali minerali, povera di grassi e a basso contenuto calorico.  Inoltre, Calcio, Magnesio, Fosforo e Vitamina C fanno della lumaca un alimento sano e …

Lagane e ceci

Le lagane sono una tipologia di pasta a striscioline larghe composta semplicemente da acqua e farina. Le sue origini sono antichissime, risalgono infatti ai tempi dei greci, i quali cucinavano le lagane sulle pietre roventi e le condivano con i …

Le Vostre ricette: “Reginette con alici”

Pubblichiamo la ricetta delle Reginette con alici del nostro amico Umberto Mazza, che ci segue da Nicastro, nel cuore della Calabria. Le Reginette sono di origine napoletana e un tempo si chiamavano “Fettuccelle Ricche”. Si narra che proprio Napoli dedicò questa pasta alla …

Fusilli al sugo e rafano

Il rafano (detto anche “Barbaforte”) è una pianta erbacea perenne delle Crucifere, conosciuta da più di 2000 anni per le sue proprietà antibatteriche. Produce fiori formati da petali bianchi e una radice bianca di forma cilindrica caratterizzata dal gusto piccante e …

Orecchiette alle cime di rapa

Un piatto tradizionale pugliese che è una vera istituzione per tutti gli amanti della pasta: le orecchiette con le cime di rapa. Le cime di rapa appartengono alla famiglia delle Brassicaceae. Note per le loro proprietà remineralizzanti e disintossicanti, sono anche molto utili in gravidanza perché ricche …