Prima Fila 2016, Tenute Iuzzolini

Prima Fila è un bianco prodotto da Chardonnay in purezza dalle Tenute Iuzzolini, proveniente dalle vigne calabresi situate nel centro orientale nella provincia di Crotone, in Carfizzi, località “Motta”. Colore giallo paglierino brillante. Profumo che sprigiona frutta fresca con note di pesca bianca, banana e mango con richiami di nocciola e mandorla nel finale. Sapore ampio, delicato piacevolmente fruttato, dal retrogusto fragrante e fresco.

Denominazione vino: Prima Fila

Designazione: Indicazione Geografica Tipica Calabria

Produttore: Tenute Iuzzolini

Anno vendemmia: 2016

Titolo alcolometrico: 13%

Vitigno: Chardonnay 100%

Vinificazione: diraspopigiatura, pressatura soffice, resa in mosto fiore 60% sull’uva. Maturazione in acciaio 2 mesi. Affinamento di un mese in bottiglia a temperatura controllata.

Temperatura di servizio consigliata: 8-10°

Fascia di prezzo: 8-13 Euro circa (bottiglia da 0,75 l)

Abbinamenti consigliati: Scialatelli ai frutti di mare

Degustazione
Il “Prima Fila” di Tenute Iuzzolini si presenta nel bicchiere di un giallo paglierino abbastanza carico con  riflessi dorati. Al naso esprime sentori di ananas, lime, pesca. In bocca è fresco, caldo, abbastanza morbido. Sospiri di acidità che si alternano alle cure dell’alcol.


Cantina
Nota famiglia calabrese esistente a Cirò già ai primi albori del 1500, quando il grande matematico e astrologo Luigi Lilio riformava il calendario Gregoriano nel 1582.
La famiglia Iuzzolini è annotata tra le famiglie e casati cirotani del cinquecento, in particolare il suo lontano discendente si fa risalire a Luigi Juzzolini nato il 1514; anche nel seicento sono presenti molti personaggi illustri tra cui il notaio Carlo Juzzolini nato nel 1698. Nel ‘700 per la prima volta compare al posto dell’ arcaica J la lettera I. Molti ricchi casati di Cirò nacquero proprio nel 1500 andando a costituire solidi patrimoni che entrarono a far parte della storia del territorio, tra questi l’antico casato Iuzzolini.
Negli ultimi secoli troviamo Don Raffaele Iuzzolini che sposò, nel 1868, Donna Rosa Gangale. Dal matrimonio nacque Don Fortunato Iuzzolini che prese in moglie Donna Vittoria Liotti.
Nel 1906 venne alla luce Don Diego Iuzzolini, padre di Fortunato Iuzzolini, attuale proprietario dell’azienda. Quest’ultimo, insieme alla moglie Giovanna Colicchio e ai figli Diego, Pasquale, Antonio e Rosa, ha iniziato, nel 2005, la lavorazione delle uve, dotandosi di una moderna e attrezzata cantina, realizzando così un sogno tramandato nel tempo.


Tenuta Iuzzolini
Località Frassà88811 Cirò Marina (KR)

Share