Pircoca 2015, Masseria Falvo

Pircoca è una piccola pesca che cresce alle pendici del Parco Nazionale del Pollino, la quale ha un aroma intenso e profumato. Dall’accostamento sensoriale a  questo frutto caratteristico nasce l’omonimo vino (di coltivazione biologica) – prodotto dalla cantina Masseria Falvo – ottenuto mediante la vinificazione di una miscela di uve bianche aziendali con prevalenza di guarnaccia (>60%).


Denominazione vino: Pircoca

Designazione: D.O.C. Terre di Cosenza Bio

Produttore: Masseria Falvo

Anno vendemmia: 2015

Titolo alcolometrico: 13,5 %

Vitigno: 70% Guarnaccia Bianca; Riesling; Traminer; Malvasia.

Vinificazione: Raccolta nell’ultima settimana di Settembre. Permanenza in acciaio per 8 mesi e successivo affinamento in bottiglia di altri 2 mesi.

Temperatura di servizio consigliata: 10°

Fascia di prezzo: 10 Euro circa (bottiglia da 0,75 l)

Abbinamenti consigliati: Fritto misto di pesce.

Degustazione
Il “Pircoca 2015” di Masseria Falvo si presenta nel bicchiere di un giallo paglierino scarico con accennati riflessi dorati. Al naso esprime sentori agrumati e di frutta tropicale. In bocca è fresco all’inverosimile, un’acidità che, unita alla presenza dell’alcol (siamo sui 13,5 °), sostiene in un perfetto equilibrio questa miscela ben riuscita – proveniente da coltivazione biologica  –  di Guarnaccia e Riesling. Sapidità e calore ne fanno apprezzare ogni sorso.

Cantina
In perfetta armonia con il territorio che la circonda, i possedimenti della Masseria Falvo si estendono tra la Piana di Sibari e il Parco Nazionale del Pollino, nei territori di Saracena e Cassano allo Ionio. I vigneti sono alle falde del monte Pollino: Clima favorevole, esposizione ottimale, terreni vocati da sempre alla coltura della vite. 26 ettari di vigneto, in cui dominano gli autoctoni: moscatello, magliocco e guarnaccia, curati con la passione di chi sa che il vino di qualità si fa in vigna.

S.P. Piana – località Garga
87010 SARACENA (CS)

Share