Microcosmo 2013 di Marilena Barbera

Marilena Barbera si definisce “Vignaiola” nella sua Menfi, piccolo centro lungo la costa sud occidentale della Sicilia, una terra che bacia il Mediterraneo e ne respira le essenze che poi trasmette ai suoi vini.

Marilena crede fortemente in una viticoltura sostenibile. Difatti, le uve lavorate dalla Cantina Barbera sono vinificate con il massimo rispetto per le caratteristiche organolettiche tipiche di ciascun vitigno e senza alcun intervento enologico invasivo. Le fermentazioni spontanee condotte con lieviti indigeni, la rinuncia a tecniche e tecnologie che possano condizionare l’espressività originaria del frutto e i lunghi tempi di maturazione ed affinamento sono le principali linee guida adottate per una vinificazione naturale che consente di esprimere, con grande delicatezza, lo straordinario potenziale dei diversi crus. Ciascun vino nasce, infatti, da un singolo vigneto e mantiene un legame indissolubile con il terreno, il microclima e la vigna di provenienza.

Abbiamo provato il Microcosmo prodotto dalla comunione di Perricone Nerello Mascalese, in proporzione di 10 a 1. Secondo Marilena Barbera: il “vigneto viene trattato come un’entità unica ed interdipendente: potatura, lavorazioni, campionamenti, raccolta avvengono contemporaneamente, perché ciò che ci interessa è l’equilibrio della vigna, non le caratteristiche dei singoli vitigni. Perchè il microcosmo è energia e vita”. Visto il risultato, come darle torto?…


Denominazione vino: Microcosmo

Designazione: D.O.C. Sicilia

Produttore: Cantine Barbera (Sicilia)

Anno vendemmia: 2013

Titolo alcolometrico: 12,5 %

Vitigno: 90% Perricone 10% Nerello Mascalese

Vinificazione: Diraspapigiatura e macerazione sulle bucce per circa due settimane. Fermentazione alcolica in vasche di acciaio a 25 -28 °C. Non chiarificato, non filtrato. Fermentazione in barriques e maturazione di 12 mesi in tonneaux. Conclude 6 mesi di affinamento in bottiglia prima della messa in vendita.

Temperatura di servizio consigliata: 16°

Fascia di prezzo: 14-15 Euro circa (bottiglia da 0,75 l)

Abbinamenti consigliati: Sfincione palermitano, pizza e arancine.

Degustazione
Microcosmo 2013 si presenta rosso rubino con riflessi granato, luminoso e garbato. Al naso è un trionfo di frutta nera e rossa, ciliegia e ribes, more e accenni balsamici che riempiono l’olfatto. E’ caldo, consistente e strutturato. Fresco come non te lo aspetteresti ma dal carattere fiero e deciso…  siciliano anche in questo (!!). Morbidezza e sapidità si fondono perfettamente con i tannini. Finale persistente ed equilibrato, più che gradevole… seduttivo.

Cantina
Cantine Barbera è un azienda agricola siciliana a pochi passi dal mare: produzione biologica, vinificazione artigianale e basso impatto ambientale sono le scelte sulle quali si basa una produzione di altissima qualità, che interpreta con freschezza ed eleganza le caratteristiche uniche di un terroir estremamente vocato. Le vigne di proprietà, site nel territorio della DOC Menfi, sono condotte in biologico con grande attenzione all’ambiente naturale di cui esse sono parte: piantate a poca distanza dal mare e dalla Riserva Naturale del Belice, assorbono il sale dall’aria e dal terreno, trasformandolo in vibrante sapidità. Varietà autoctone come Inzolia, Perricone, Nerello Mascalese, Alicante, Nero d’Avola e Grillo vivono accanto a vitigni internazionali come Chardonnay, Merlot, Petit Verdot e Cabernet Sauvignon. Sono vigne nutrite dal sole di Sicilia e accarezzate dalla brezza mediterranea, che rende temperati gli inverni e mitiga il calore delle estati, garantendo importanti escursioni termiche tra giorno e notte e regalando acini d’uva dolci e salini allo stesso tempo. Le visite, nella piccola cantina incastonata fra le vigne, regalano una magnifica vista sulla campagna e sullo splendido mare di Menfi e un’accoglienza sempre calorosa ed informale, dove il visitatore non è cliente, ma ospite.

Azienda Agricola Barbera s.s. di Marilena Barbera & C. 

Contrada Torrenova S.P. 79 92013 Menfi (Agrigento) Italia

Share