Duale 2018 Rosso, Cantina Criserà: alla scoperta dell’Enotria

In questo momento di quarantena forzata, noi di CerWine.it vi invitiamo, ancora una volta, a consumare prodotti agroalimentari prodotti esclusivamente in Italia (meglio ancora se al Sud).. crediamo che sia molto importante dare un aiuto concreto ai produttori locali e alle loro famiglie, contribuendo a dar vita ad un ciclo virtuoso del quale potremmo tutti beneficiarne!

Una delle possibili scelte – tra le tante bottiglie da bere – potrebbe essere proprio.. il Duale Rosso delle cantine Criserà (Reggio Calabria) ottenuto da uve autoctone di nerello calabrese. Questi vigneti sono coltivati nell’area del Mediterraneo in zone collinari di una regione che un tempo era conosciuta con il nome di Enotria ossia terra del vino.

A proposito della Cantina Criserà, potete consultare anche la scheda di degustazione del Costa Viola 2017 Bianco…

Denominazione vino: Duale Rosso

Designazione: IGT Calabria

Produttore: Criserà (Calabria)

Anno vendemmia: 2018

Titolo alcolometrico: 12,5 %

Vitigno: Nerello calabrese

Vinificazione: Macerazione a freddo e premitura soffice

Temperatura di servizio consigliata: 18°

Fascia di prezzo: 10 Euro circa (bottiglia da 0,75 l)

Abbinamenti consigliati: piatto di salumi calabresi

Degustazione Duale 2018 Rosso si presenta di un rosso rubino denso e uniforme, riflessi violacei. Al naso raffiora la ciliegia matura e la prugna, sentori di viola leggermente appassita. In bocca è fresco, abbastanza caldo e intenso. Sapidità ed equilibrio tra qualche nota minerale. Moderatamente persistente.

La Cantina: Nata alla fine del 1800, la Casa Vinicola Criserà vanta una lunga tradizione familiare di amore e dedizione alla propria terra, al culto della vigna e del buon vino. Una famiglia calabrese di antiche tradizioni, profondamente radicata nei valori piu’ autentici, che ha tramandato per quattro generazioni, fino ad arrivare ad oggi, realtà aziendale in piena espansione. L’azienda Criserà per vocazione oltre che per mestiere, dopo anni di sperimentati affinamenti si propone sul mercato con una gamma di vini IGT dalla natura ben definita, contraddistinti da un carattere forte e da grande finezza ed eleganza. Mantenendo un’ottica mirata alla genuinità, all’impegno nel selezionare vitigni autoctoni di qualità, oggi si avvale delle più moderne tecnologie per raggiungere livelli di elevata competitività e ricerca standard qualitativi sempre più adeguati alla domanda del mercato globale. Ciò ha consentito ai vini Criserà di ottenere premi e riconoscimenti nazionali ed esteri oltre che di essere valorizzati nelle più importanti Guide enogastronomiche. La filosofia delle Cantine Criserà si esprime nel contatto personale con i clienti italiani ed esteri, graditi ospiti nelle strutture aziendali, dove possono degustare la vasta gamma di vini che la cantina produce”.

Casa Vinicola Criserà Via Militare I Traversa 10, 89135 Catona – Reggio Calabria, Italia

Share