ES 2013, dalla Puglia un rosso da primato

“Es” di Gianfranco Fino, è un rosso Primitivo di Manduria costantemente osannato dagli intenditori e premiato da tutte le guide del settore.

Cosa straordinaria è che Gianfranco Fino inizia solo nel 2004 la sua avventura enologica con l’acquisto di un vecchio vigneto ad alberello di soli due ettari poi portati a diciotto, composto di viti comprese tra i cinquanta e i settanta anni di età.

Gianfranco Fino descrive così il suo vino più rappresentativo: “L’ES secondo Freud è istinto e passione sfrenata, la stessa cosa con cui è stato prodotto questo vino: senza condizioni, senza regole, al di la dello spazio e del tempo, della logica e della morale. L’ES sottostà ad un solo principio: il piacere”.


Denominazione vino: ES

Designazione: D.O.C. Primitivo di Manduria

Produttore: Gianfranco Fino (Puglia)

Anno vendemmia: 2013

Titolo alcolometrico: 16,5%

Vitigno: Primitivo

Vinificazione: A seguito di un lieve appassimento delle uve sulla pianta vi è la macerazione in acciao inox da 70 Hl, contatto bucce – mosto da due a tre settimane, controllo della temperatura del capello di vinaccia, 2 delestage al giorno. Dopo la svinatura subito in barriques di rovere francese 50% nuove e 50% di secondo passaggio. Batonnage giornaliero sino al primo travaso. Dopo circa 9 mesi di maturazione in legno il vino senza l’ausilio di chiarificanti e senza precipitazioni tartariche viene imbottigliato e dopo 9 mesi circa di affinamento viene immesso al consumo.

Temperatura di servizio consigliata: 18°

Fascia di prezzo: 40-45 Euro

Abbinamenti consigliati: Maialino nero in crosta di pistacchi.


Degustazione
L’ES 2013 si presenta nel bicchiere di un rosso rubino brillante con riflessi granato. E’ molto consistente. Elegante al naso, sentori di mora e mirtillo, liquirizia e caffè. E’ un flusso piacevole di frutti neri e rossi maturi, confettura. Il primo assaggio è molto intenso e pieno. Lo slancio alcolico è perfettamente bilanciato dalla freschezza vellutata del frutto. Lungo e persistente, magnifico ed eclettico. 

Cantina
L’azienda nasce nel 2004 con l’acquisto di un piccolo vigneto in agro di Manduria di ha 1, 30. Oggi l’azienda possiede circa 14,5 ha di superficie aziendale. Fin da subito, la mission aziendale è stata produrre vini da vigne vecchie da 50 a 90 anni, allevate ad alberello pugliese, di grande personalità e con una forte identità territoriale.
L’Es, primitivo di Manduria Doc, si fa subito notare da giornalisti enogastronomici e bloggers appassionati … divide la critica, l’Es, si ama o si odia. Dall’annata 2004 in poi, Gianfranco Fino ottiene i più importanti riconoscimenti nazionali, portando finanche in Puglia nel 2010 il titolo di Viticoltore dell’anno del Gambero Rosso, premio che nel Centro – Sud Italia non è mai arrivato prima, ( altri vincitori Josko Gravner, Elio Altare, Romano Dal Forno, Marinella Camerani). Le guide enogastronomiche concordemente, conferiscono alla Gianfranco Fino Viticoltore il titolo di miglior azienda di Puglia, con grande lustro per la regione e per il territorio di Manduria in particolare.

Via Piave, 12 – 74028 Sava (Taranto) Italy

Share