Mostra 7 risultato/i

Cannoli alla ricotta, che passione!!

Il re incontrastato della pasticceria siciliana è il cannolo. Tradizionalmente i cannoli siciliani venivano preparati solo durante il periodo di Carnevale perché pare siano nati per festeggiare scherzosamente questa ricorrenza. All’origine di questo meraviglioso dolce c’è la “ricotta”. La ricotta, pur essendo un …

Crucette calabresi

In Calabria non è vero Natale senza le famigerate Crucette.. deliziosi dolci a base di frutta secca che inebriano le nostre case – durante la preparzione – rievocando i ricordi legati alle antiche tradizioni. Si chiamano crocette per il modo …

La Cassata Siciliana

La cassata è la vera regina della pasticceria siciliana. Una splendida fusione tra pan di Spagna, crema di ricotta, pasta reale e canditi. La “cassata” deve il suo nome dall’influenza del dominio arabo nella regione; precisamente dal termine qas’at, traducibile …

Le Vostre ricette: “Taralli e Cuzzupe”

Da Lamezia Terme (Cz), una nostra lettrice, Giusy Ruberto, ci ha inviato le ricette delle sue creazioni pasquali. Taralli e Cuzzupe tradizionali. Prendete nota… Ingredienti per i Taralli: 1 kg di farina 4 uova 270g di zucchero 100g di strutto …

Le Vostre ricette: lo “Squarciello”

Da Lagonegro (Pz), una nostra lettrice (Vittoria Acierno), ci propone questo splendido “Squarciello” preparato con le sue mani. Come ogni anno raggiungerà i parenti lontani in Piemonte e porterà il sapore del Sud sulle tavole e nei cuori. Ingredienti: 7 uova 1 …

La Cuzzupa

La cuzzupa è un dolce tipico pasquale calabrese. Questo dolce ha antiche origini orientali e simboleggia la fine del digiuno di quaresima, l’uovo (posto sopra il dolce) è il simbolo della resurrezione del Signore. Pare che il numero delle uova (usate come decorazione …

Zeppole di San Giuseppe

Le zeppole sono dolci tipici della tradizione meridionale e si preparano in occasione di San Giuseppe. Assai simili ai bignè di San Giuseppe romani le zeppole di San Giuseppe (di origine campana) si differenziano per la forma e la presenza dell’amarena. Inoltre, le zeppole …