Costa Viola 2017 di Criserà, eroico calabrese

Il Costa Viola Bianco delle cantine Criserà (Reggio Calabria) nasce da un vitigno autoctono –  Greco Bianco – e da un vitigno internazionale, ovvero, lo Chardonnay.. Un bianco che potremmo definire eroico, dalle caratteristiche uniche e dalla perfetta  fusione con il terreno di origine.

Del resto, la Costa Viola è l’unica zona in Calabria ad essere annoverata dal CERVIM di Aosta (Centro ricerche e studi per la valorizzazione della viticoltura di montagna) tra le aree terrazzate ove si pratica la viticoltura di “forte pendenza” o “di montagna”.

Il termine Costa Viola, ebbe origine da Platone che, navigando intorno alle coste della Calabria, sarebbe rimasto colpito dalle varie tonalità del colore violaceo di questo straordinario paesaggio al tramonto. Il viola è anche il colore dell’uva che da diversi secoli in questa striscia di terra si coltiva praticando la cosiddetta viticultura eroica.

Denominazione vino: Costa Viola

Designazione: IGT Costa Viola Bianco

Produttore: Criserà (Calabria)

Anno vendemmia: 2017

Titolo alcolometrico: 13,5 %

Vitigno: Greco Bianco e Chardonnay

Vinificazione: Vinificazione in bianco e fermentazione a temperatura controllata. Acciaio 6 mesi.

Temperatura di servizio consigliata: 10°

Fascia di prezzo: 9-13 Euro circa (bottiglia da 0,75 l)

Abbinamenti consigliati: Dentice in crosta di zucchine e patate

Degustazione
Costa Viola 2017 si presenta di un giallo paglierino scarico e con accennati riflessi verdolini, una sfumatura che lascia percepire la bellezza acerba di questo vino. Al naso è abbastanza intenso e complesso, fine. Fruttato fresco, agrumi appena raccolti; cammomilla e ginestra. In bocca è pieno, abbastanza sapido e persisitente; protagonista è una notevole vena acida che conferisce una beva fluida e gioiosa.

Cantina
Nata alla fine del 1800, la Casa Vinicola Criserà vanta una lunga tradizione familiare di amore e dedizione alla propria terra, al culto della vigna e del buon vino. Una famiglia calabrese di antiche tradizioni, profondamente radicata nei valori piu’ autentici, che ha tramandato per quattro generazioni, fino ad arrivare ad oggi, realtà aziendale in piena espansione. L’azienda Criserà per vocazione oltre che per mestiere, dopo anni di sperimentati affinamenti si propone sul mercato con una gamma di vini IGT dalla natura ben definita, contraddistinti da un carattere forte e da grande finezza ed eleganza. Mantenendo un’ottica mirata alla genuinità, all’impegno nel selezionare vitigni autoctoni di qualità, oggi si avvale delle più moderne tecnologie per raggiungere livelli di elevata competitività e ricerca standard qualitativi sempre più adeguati alla domanda del mercato globale. Ciò ha consentito ai vini Criserà di ottenere premi e riconoscimenti nazionali ed esteri oltre che di essere valorizzati nelle più importanti Guide enogastronomiche. La filosofia delle Cantine Criserà si esprime nel contatto personale con i clienti italiani ed esteri, graditi ospiti nelle strutture aziendali, dove possono degustare la vasta gamma di vini che la cantina produce”.

Casa Vinicola Criserà
Via Militare I Traversa 10, 89135 Catona – Reggio Calabria, Italia

Share