Cabernet Sauvignon, Ferreri 2014

Abbiamo degustato il vino rosso IGP Terre Siciliane Cabernet Sauvignon delle cantine Ferreri di Santa Ninfa, in provincia di Trapani.

L’avventura di questa azienda nasce dall’amicizia di Mario e Rosario Ferreri con Vincenzo Bianco, dalla quale è nata una microcantina che vuole rivalutare e dare piena luce alla terra di Sicilia (molto spesso conosciuta solo per la mafia e non per le grandi eccellenze che riesce a produrre grazie alla sua posizione al centro del mediterraneo).


Denominazione vino: Cabernet Sauvignon

Designazione: I.G.P. Terre Siciliane

Produttore: Ferreri (Sicilia)

Anno vendemmia: 2014

Titolo alcolometrico: 13,5 %

Vitigno: Cabernet Sauvignon

Vinificazione: Vendemmia manuale i primi giorni di Settembre. In seguito macerazione in inox a temperature controllate. Affinamento breve in bottiglia.

Temperatura di servizio consigliata: 16°-18°

Fascia di prezzo: 9-10 Euro circa (bottiglia da 0,75 l)

Abbinamenti consigliati: Grigliata di carne

Degustazione
Il Cabernet Sauvignon degustato si presenta di un vivace rosso rubino con riflessi granato, consistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine. Foglia di pomodoro, peperone, Frutta rossa matura, prugna, more. In bocca è secco, caldo, morbido, con una buona freschezza ed una leggera vena sapida. Morbidezza ancora in fase di evoluzione. La trama del tannino è forse ancora un po ruvida. Un affinamento più lungo ne avrebbe notevolmente migliorato le caratteristiche.

Cantina
Immersa tra i rigogliosi vigneti, l’Azienda Agricola Ferreri sorge a 290 metri d’altitudine a ridosso della Riserva Naturale ed a fianco del Baglio di Stefano, un tempo residenza Baronale ed oggi sede della Fondazione Orestiadi e del Museo delle Trame Mediterranee. Equidistante dall’ellenica Selinunte e da Segesta fondata dagli Elimi, coglie la presenza di due grandi vitigni autoctoni: Nero d’Avola e Catarratto.
La cantina, nata per volontà dei tre soci accomunati dal desiderio di affermare le potenzialità del territorio e di consolidare il lavoro profuso dai loro padri, viticultori oltre un sessantennio, ha come obiettivo prioritario ricercare ed affermare la qualità dei vini, esaltando i profumi, le essenze, la solidarietà ed il calore della propria terra di Sicilia.

Azienda Agricola Ferreri

C/da Salinella, Santa Ninfa (Trapani)

Share