Mostra 26 risultato/i

Roccanova diventa la 20° città dell’olio lucana

Roccanova diventa la 20° città dell’olio lucana. Un altro traguardo importante è stato raggiunto dalla piccola comunità roccanovese già famosa per la produzione di vino con una sua denominazione (Grottino di Roccanova D.O.C.). L’associazione nazionale delle Città dell’Olio unisce sotto …

Novello e Castagne, poesia d’Autunno..

Autunno.. tempo di Novello. Ma cos’è esattamente il vino “novello”? Un vino novello (in francese vin primeur o nouveau) è un vino ottenuto tramite la tecnica della macerazione carbonica e venduto nello stesso anno della vendemmia da cui proviene.

La Barley Wine? E’ lucana! Lo dicono gli Inglesi..

Solitamente non parliamo di Birre… ma questa Birra Morena Gran Riserva Lucana ci ha davvero conquistati. Prodotta nel classico stile Barley Wine ha riscosso notevoli apprezzamenti all’estero. Ad esempio, ai WBA di Londra, nel 2017, è stata premiata con il …

Baccalà e peperoni cruschi? Il lucano è servito..

ll baccalà con i peperoni cruschi è un piatto tradizionale della cucina lucana. Si tratta di un piatto molto saporito che, in realtà, mette in risalto le differenze, i contrasti.  Una contrapposizione che – abbracciandosi – solidifica un legame unico …

Riso di Sibari con funghi Cardoncelli

Il Riso con funghi Cardoncelli è un piatto che unisce, per la provenienza delle materie prime usate (il riso e i funghi Cardoncelli, appunto), tante regioni del Sud in un unica pietanza gustosa e saporita. Iniziamo proprio a parlare del …