Arvino 2012 di Cantine Statti

Arvino” è uno dei più importanti prodotti dell’Azienda “Statti“, primaria cantina di Lamezia Terme, localizzata nel cuore della Calabria. L’Arvino di Statti  è vinificato con uve Gaglioppo e Cabernet Sauvignon, affinato in barriques di rovere francese per 12 mesi e successivi 6 mesi in bottiglia. La cantina Statti ne produce circa 50mila bottiglie ogni anno.


Denominazione vino: Arvino

Designazione: I.G.T. Calabria Rosso

Produttore: Statti (Calabria)

Anno vendemmia: 2012

Titolo alcolometrico: 13,5%

Vitigno: 60% Gaglioppo 40% Cabernet Sauvignon

Vinificazione: Fermentazione tradizionale in rosso a temperatura controllata (22 – 26°C) con macerazione sulle bucce per 15 giorni. Affinamento in barriques di rovere francese per 12 mesi e successivi 6 mesi in bottiglia.

Temperatura di servizio consigliata: 16°

Fascia di prezzo: 10-12 Euro circa (bottiglia da 0,75 l)

Abbinamenti consigliati: cinghiale in umido.

Degustazione
L’Arvino 2012 di Statti si presenta di un brillante rosso granato. Colore vivace e omogeneo. Al naso è un variare di confettura di frutti neri e rossi, ciliegia, mora, prugna e un lieve richiamo balsamico e rosa appassita. Vino sincero, mediamente persistente ed equilibrato. La struttura del Cabernet permette all’Arvino di superare diverse annate senza colpo ferire, riuscendo a garantire sempre la giusta freschezza.

Cantina
Da oltre duemila anni la storia agricola della Calabria s’intreccia con quella del vino, e dal 1700 la Famiglia dei Baroni Statti vive sugli stessi cinquecento ettari. La grande varietà dei vitigni autoctoni rappresenta per Statti un grande patrimonio da riscoprire e valorizzare. La famiglia Statti ha svolto un ruolo determinante nell’economia calabrese e da oggi Alberto e Antonio Statti hanno scelto di capitalizzare il legame profondo con la storia e la tradizione del territorio con lo sguardo sempre proiettato verso il futuro e l’innovazione. Statti è oggi è una delle tenute private più estese della Calabria e conta 500 ettari divisi fra vigneto, uliveto, Clementina Dop e allevamento di bovini da latte e da carne. Tutta la struttura è studiata nel rispetto dell’ambiente, grazie a sistemi di risparmio energetico e utilizzo delle biomasse.

Statti Srl – Contrada Lenti 88046 Lamezia Terme (CZ)

Share