Mostra 10 risultato/i

Olive ‘ammaccate’ alla calabrese

Le “olive ammaccate” (o schiacciate) sono l’ideale come aperitivo, contorno,  per preparare un delizioso pane farcito alle olive, per sughetti speciali o semplicemente in purezza accompagnate da un buon pane casereccio. Il metodo di lavorazione che di seguito illustreremo è …

“I Fiurilli”, Fiori di zucca fritti

Il fiore di zucca può essere sia della zucchina che della zucca, e si raccoglie da primavera fino al termine dell’estate. I fiori di zucca sono un ingrediente perfetto per tanti piatti freschi e sfiziosi. Sono molto apprezzati fritti.. e noi non potevamo …

Sana e semplice: la frisella con pomodoro

Una leggenda afferma che le “friselle” siano state portate da Enea quando sbarcò a Porto Badisco, vicino Otranto (Puglia). Un tempo, proprio in Puglia, prima di mangiare la frisella si era soliti bagnare quest’ultima direttamente nell’acqua di mare, consumandole così da gustare proprio …

Patate ‘mpacchiuse

Le patate ‘mpacchiuse sono un piatto tipico della calabria settentronale, solitamente preparato con patate che vengono cotte in poco olio, in modo da non friggere. Da questo tipo di preparazione, che fa si che le fette di patata si attacchino …

Insalata di lampascioni

L’insalata di lampascioni è un contorno appetitoso che si realizza lavando e lessando i lampascioni avendo cura di cambiare l’acqua di cottura per eliminare parte dell’amaro e successivamente scolandoli e condendoli con peperoncino, aceto, prezzemolo sale e olio. Ingredienti per 4 persone: …

Tortino di cipolle al forno

Le cipolle al forno sono un dolce e saporito contorno. Soprattutto in questo periodo è facile trovarne fresche nei banchi dei fruttivendoli. In questa ricetta le cipolle vengono prima sbollentate e poi passate in forno a gratinare con una spolverizzata di …

La Nduja

La ‘Nduja è tra i prodotti alimentari tipici calabresi più conosciuti e apprezzati. La ‘Nduja è un salame morbido e spalmabile, in alcuni casi con un elevato livello di piccantezza. È originaria del Monte Poro: Spilinga (in provincia di Vibo Valentia) è il comune d’elezione, …

Pipi e patate

Peperoni e patate o pipi e patati (dialetto calabrese), è una delle ricette tipiche più popolari di Calabria, un piatto che è facile abbinare come contorno o come secondo piatto a tante pietanze. Ingrediente principale di questa gustosissima pietanza è la patata silana. Un …

Cicoria selvatica con aceto ed olio

Le proprietà terapeutiche della cicoria selvatica (il cui nome scientifico risponde a Cichorium intybus) sono davvero molte. Questa pianta, infatti, sia nelle sue radici che nelle sue foglie, ha delle proprietà medicamentose eccezionali, che si traducono nelle proprietà depurative, digestive, toniche e lassative. In …

Le Vrasciole calabresi, lo street-food che avanza..

Le “vrasciole” sono una vera e propria tradizione della domenica e delle più gioiose ricorrenze. Una pietanza che è quasi un culto gastronomico per ogni buon calabrese. Queste festose polpette di carne dalla forma leggermente allungata rappresentano uno dei tanti antipasti che anticipano l’abbondante …