Alla scoperta del rosato “Etoile” di Cantine Manna

etoile2018_cerwine.it

Torniamo, con piacere, a parlare di un vino della giovane cantina calabrese Manna (Frascineto, Cosenza). Dopo aver degustato, qualche settimana fa il Don Valè (rosso fermo e carismatico) è la volta del fresco ed elegante rosato.. l’Etoile.

“L’Etoile – afferma Ernesto Manna – è il nostro rosato IGP Calabria. E’ un vino del 2018, anch’esso espressione di un blend delle nostre uve in diverse percentuali: 50% magliocco e 50% gaglioppo. Effettua un affinamento di 6 mesi in botti di acciaio”.

Un vino prodotto solo in 1.300 bottiglie che riflette la vocazione enologica di un intero territorio. Un prodotto che raccoglie la genuinità, la passione e l’intraprendenza delle nuove generazioni in un mercato sempre più complesso e difficile.

Ricordiamo che l’azienda vinicola Manna (fondata nel 2017) sorge nel comune di Frascineto ai piedi del maestoso monte Serra Dolcedorme. Serra Dolcedorme è una delle cime più elevate, con un altezza di circa 2.267 metri, del massiccio del Pollino, oltre che dell’arco appenninico meridionale. La superfice vitata è di 2 ettari a 450m sul livello del mare. Il terreno è a medio impasto, e le viti di età compresa tra i 25 ed i 30 anni sono allevate a spalliera. Le varietà coltivate sono il gaglioppo ed il magliocco (quest’ultimo occupa la maggior parte del vigneto) con una densità di impianto di 10.500 piante per ettaro.

 

 La Degustazione

  • Denominazione vino: Elite
  • Designazione: I.G.T. Calabria
  • Produttore: Az. Agr. Manna (Calabria)
  • Anno vendemmia: 2018
  • Titolo alcolometrico: 13 %
  • Vitigno: 50% Magliocco e 50% Gaglioppo
  • Vinificazione: temperatura controllata con affinamento in botte d’acciaio per 6 mesi
  • Temperatura di servizio consigliata: 18°
  • Fascia di prezzo: 7-9 Euro circa (bottiglia da 0,75 l)
  • Abbinamenti consigliati: Tonno rosso in agrodolce
  • Degustazione: Rosato chiaretto con riflessi lividi e violacei. Luminoso e sincero. Al naso è floreale, con forti sentori di amarene e melograno. In bocca si presenta ammaliante, sapido, con una spalla acida equilibrata. Note minerali e persistenza media nel finale.

 

La Cantina

L’azienda vinicola Manna (fondata nel 2017) sorge nel comune di Frascineto ai piedi del maestoso monte Serra Dolcedorme. È qui, a 450 metri sul mare, che l’aria fresca del Parco Nazionale del Pollino incontra i venti di grecale. Il risultato di questo incontro trova la sua sintesi in un microclima unico, in grado di favorire lo sviluppo di due dei vitigni autoctoni più antichi e rappresentativi della Calabria: il magliocco ed il gaglioppo. Il raccolto offertoci da queste terre viene lavorato interamente a mano, nel pieno rispetto una tradizione vinicola in grado di esaltarne il gusto e di ben rappresentare la passione e l’esperienza di Valerio Manna che, unitamente ai figli Ernesto e Lorenzo, ha deciso di intraprendere l’entusiasmante sfida volta a contribuire allo sviluppo ed all’affermazione del movimento vitivinicolo del territorio. Al momento è Ernesto ad occuparsi principalmente dell’azienda di famiglia.

Sede legale : Viale Mancini n. 20, Cosenza (CS)

Vigne e Cantina: presso Frascineto (Cs)

www.aziendavinicolamanna.it

Share