Alarico 2013 di Terre Nobili

Nerello cappuccio e nerello mascalese, vinificati con una piccola percentuale di salasso in macerazione, cioè asportando una parte di mosto per aumentare l’estrazione delle bucce. Il Calabria rosso IGT “Alarico” di Terre nobili è la conferma della dedizione dell’azienda verso i vitigni autoctoni, che continuano a dimostrare le loro attitudini enologiche.

Denominazione vino: Alarico

Designazione: I.G.P. Calabria

Produttore: Terre Nobili (Calabria)

Anno vendemmia: 2013

Titolo alcolometrico: 14,5 %

Vitigno: Nerello cappuccio e mascalese 100%

Vinificazione: Macerazione sulle bucce per 20 giorni con numerose follature. Le tecniche in vigna, ivi compreso il diradamento estivo dei grappoli, sono tutte mirate a contenere la produzione tra i 1000 ed i 1100 grammi di uve per pianta. I grappoli vengono selezionati singolarmente da occhi e mani esperte prima di iniziare la vinificazione che prevede, tra l’altro, un salasso del 20% ed un lungo periodo di macerazione. Fermentazione alcolica in acciaio inox. Invecchiato 5 mesi in barriques nuove.

Temperatura di servizio consigliata: 18°

Fascia di prezzo: 13 Euro circa (bottiglia da 0,75 l)

Abbinamenti consigliati: Baccalà con patate e olive

Degustazione
Alarico 2013 si presenta di un rubino scuro pieno. Al naso è una piacevole scoperta di frutti rossi confetturati e spezie nere. In bocca è equilibrato, morbido, vellutato. Un tannino delicato e rotondo tiene a bada i 14,5 gradi di alcol che padroneggiano nel bicchiere. Finale lungo e piacevole.

Cantina
A metà degli anni 60, Ennio Matera fonda l’azienda Terre Nobili, a Montaldo Uffugo, un piccolo paesino del cosentino a 430 metri sul livello del mare. Attualmente la dimensione aziendale è di 15 ettari, dove si coltivano le varietà autoctone calabresi, magliocco, greco, nerello cappuccio e nerello mascalese. Dal 2000 la guida passa a Lidia, figlia di Ennio, che ha impresso una svolta qualitativa all’azienda ottenendo numerosi riconoscimenti per il lavoro di valorizzazione dei vini del territorio.

C.da Cariglialto – 87046 Montalto Uffugo (Cs)

Share