Aglianico Synthesi di Paternoster

Dai terreni situati nell’area vulcanica del Vulture a 450/600 metri s.l.m. nasce questo Aglianico Synthesi della cantina Paternoster di Barile.

Il prodotto che meglio sintetizza la tipologia, il territorio, la struttura, la longevità del vino Aglianico e dei terreni vulcanici dai quali proviene.


Denominazione vino: Synthesi

Designazione: D.O.C.

Produttore: Paternoster (Basilicata)

Anno vendemmia: 2012

Titolo alcolometrico: 13,5%

Vitigno: Aglianico 

Vinificazione: classica in rosso di uve diraspate, macerazione sulle bucce in acciaio per 10 giorni a 25/28°, durante i quali si effettuano periodici rimontaggi e follature. Maturazione in botti grandi di rovere di Slavonia per l’80% ed in barriques francesi per il restante 20%. imbottigliamento ed affinamento finale di 7/8 mesi.

Temperatura di servizio consigliata: 16-18°

Fascia di prezzo: 09-10 Euro

Abbinamenti consigliati: arista di maiale con funghi porcini e patate. 

Degustazione
Il Synthesi di Paternoster si presenta rosso granato con riflessi rubino. Abbastanza consistente. Al naso è abbastanza intenso, si sente la viola appassita e il fruttato maturo in una misura proporzionata. In bocca è abbastanza morbido e caldo, giustamente sapido.  Una nota di acidità nel finale rilancia la compattezza gustativa e la salivazione.

Cantina
Sin dagli inizi del secolo scorso, la famiglia Paternoster di Barile (Potenza) si è dedicata costantemente alla vitivinicoltura del Vulture. Nonno Anselmo, primo artefice del successo di casa, raccogliendo la nobile arte di vignaiolo da suo padre, decide nel 1925 (data ancora ben visibile sul portone dell’azienda), di destinare alla vendita, le prime bottiglie di Aglianico, sino ad allora prodotte per consumo familiare ed amichevole. Alcuni esemplari d’etichette, foto ed altro materiale d’epoca sono ancora gelosamente da noi custodite. Fu questo l’inizio, quasi involontario, di una decorosa attività, oggi giunta alla terza generazione, in assoluto rispetto della tradizione, del contesto storico del luogo e dell’ambiente. La mission: continuare a trasmettere nel tempo ed al mondo la forza del gruppo famigliare targato Paternoster, pari a quella del proprio terroir, “Il Vulture”.

Azienda Vinicola Paternoster 

Barile 85022 (PZ)

Share